Indice
Se sei un allevatore, macellaio, chef o un appassionato di bistecche conoscere le razze bovine è molto importante perchè ti permette di poter scegliere quella che fa al caso tuo. Un esempio? Se sei l’appassionato di bistecche e ti vuoi mangiare una bella costata super marezzata di sicuro se ti porti a casa una carne piemontese ne rimarrai deluso. Non perchè la razza piemontese non sia fantastica, anzi è un ottima carne, ma perchè la sua genetica non corrisponde alla nostra richiesta.
Quì di seguito ti elencherò 7 razze bovine da carne del nostro bel Paese:
Razze Bovine: La Podolica
Razza a doppia attitudine:latte e carne. Molto tenace, resistente e richiede poche cure, per questo è ideale per il pascolo. Viene allevata in Abruzzo, Molise,Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Purtroppo ad oggi sono rimasti pochi esemplari. Ha una resa al macello mediocre e un accrescimento lento con forme poco pronunciate. La sua carne, se riuscite a trovarla, è ottima e salutare.
Razze Bovine: La Romagnola
Razza da carne con un ottima resistenza. Ha una carne magra, tenera e con poco grasso intramuscolare. Sembra molto simile alla razza Chianina dove si differenzia da un colore più vivido nelle sue carni. Ha due sottospecie: gentile e montagnola.
Razze Bovine: La Piemontese
Tra le razze da carne più antiche al mondo è allevata principalmente in tutto il Piemonte. Ha una carne di ottima qualità, salutare, molto magra ma anche molto tenera. Ha un ottima resa al macello.
Razze Bovine: La Chianina
Razza da carne già presente al tempo degli antichi Etruschi e Romani. Famosa in tutto il mondo per la bistecca alla fiorentina. Viene definita il gigante bianco per le sue dimensioni enormi. Ha un ottimo accrescimento veloce, ottima resa al macello. La sua carne lievemente marezzata è tenera con fibre sottili.
Razze Bovine: La Maremmana
Razza da carne che viene allevata già al tempo degli Etruschi tra Grosseto, Viterbo, Terni, Roma, Latina, Arezzo, Livorno, Pisa. Ha una carne molto saporita, con un colore rosso forte. Rustica, resistente alle malattie e alle difficoltà climatiche. Ideale al pascolo.
Razze Bovine: La Grigio Alpina
La più antica razza da carne residente fra le Alpi. Si adatta molto bene alla vita montana. Rustica,longeva e di ottima fertilità, un tempo considerata razza a triplice attitudine (latte, carne e lavoro) viene oggi allevata per la sua duplice attitudine (latte e carne). Ottima per il pascolo. Accrescimento e resa al macello risultano eccellenti.
Razze Bovine: La Sardo-Modicana
Incrocio fra tori di razza modicana con vacche della sardegna centro-meridionale. Ideale per pascolo. L’attitudine alla produzione di carne è molto scarsa, anche se molto pregiata.