C’era una volta il polpettone. Poi il papà compra il BBQ, inizio a giocarci e penso: “perché non cuocerci dentro il polpettone?”.
Il Bacon Bomb ha un aspetto scenografico che vi farà diventare “The King of BBQ” alla prima grigliata tra amici!
Ingredienti per 6/8 persone
- 400 gr Bacon
- 600 gr di pasta di salame (o salamelle)
- 400 gr di Macinato di Manzo
- 150 provola affumicata
- 1 peperone
- 1 cipolla
- Senape
- Paprika affumicata
- Sale
- Pepe nero
- Zucchero di canna
- Olio
Procedimento:
Step 1
Con la preparazione si parte dal centro, quindi prendete peperone e cipolla. Tagliate la cipolla a fette e i peperoni a striscioline, scaldate un filo d’olio in una padella, rosolate cipolla e peperone salando e pepando a piacere.
Step 2
Nel frattempo prendete il bacon tagliato a fette e intrecciatele tra loro su un foglio di carta forno, alternando fette in orizzontale a fette in verticale. Il risultato sarà più o meno una maglia a scacchi, fatta di 10/12 fette in altezza per 10/12 fette di larghezza.
Step 3
Prendete ora il macinato di manzo, mettetelo in una ciotola e impastatelo con due cucchiai di senape, un cucchiaino di paprika affumicata, uno di sale, uno di zucchero di canna e un pizzico di pepe.
Con l’aiuto di un altro pezzo di carta forno, create uno strato sottile di macinato. Le dimensioni dovranno essere più piccole della maglia di bacon.
Step 4
Versate la cipolla e il peperone rosolati al centro dello strato di manzo, creando una striscia abbastanza omogenea sulla quale dovrete arrotolare la carne macinata.
Il risultato sarà un primo polpettone con il cuore di peperone e cipolla.
Step 5
Ricoprite il primo polpettone con le fette di provola affumicata.
Step 6
A questo punto con la pasta di salame (o aprite circa 6 salamelle per prenderne l’impasto) create uno strato di dimensioni leggermente più piccole della maglia di bacon, ma più grandi del rotolo di macinato di manzo, aiutandovi sempre con la carta forno.
Step 7
Avvolgete quindi lo strato di pasta di salame attorno al polpettone ottenuto nel precedente passaggio.
Step 8
Bene, è ora di chiudere il tutto dentro la maglia di bacon.
Se sarete stati bravi a prendere le misure nei passaggi precedenti, il procedimento sarà un gioco da ragazzi… altrimenti niente è perduto: prendete alcune fette di bacon e allargate la maglia in modo da racchiudere tutto il ripieno.
E’ possibile anche partire dalla maglia di Bacon, stendere lo strato di pasta di salame, quindi mettere le fette di provola, creare lo strato di macinato di manzo con al centro cipolle e peperone e cercare di arrotolare il tutto… ma è veramente un’impresa.
Step 9
Accendete quindi il BBQ, stabilizzatelo tra i 110 e i 125 gradi, scegliete le vostre chips da affumicatura e raggiungete una temperatura di 73/75 gradi al cuore.
L’aver messo la carne di manzo al centro ci consente di stare leggermente più bassi.
Step 10
Se vi piace, potete spennellare con la vostra salsa BBQ preferita…
In ogni caso quando andrete a tagliare a fette il vostro bacon bomb, dopo averlo fatto riposare un pochino, l’effetto “WOW” è assicurato e troverete un amico che inizierà a vedervi come un supereroe e vi porterà una birra ghiacciata!
Ricetta a cura di @BBQEPIZZA