Fascia di prezzo: da €125.82 a €152.21
L’Angus (o Aberdeen Angus) è un bovino molto pesante (ma piccolo di statura) dal pelo raso, nero (black angus) o bruno-rossastro (red Angus) e si distingue dalle altre razze bovine perché non ha le corna. Il disciplinare dell’Angus originale impone che l’animale venga macellato da adulto, ad almeno 22 mesi di vita: questo assicura una carne saporita e con un elevato contenuto di ferro. A cui si aggiungono zinco e vitamine A, B ed E.
Il Black Angus appartiene quindi alla razza bovina dell’Aberdeen Angus e prende il nome dalla contea scozzese di “Aberdeen” della quale è originario l’allevamento praticato sin dall’ 800. Esportato inizialmente inAmerica, grazie ad un allevatore di nome George Grant, il pascolo di questa pregiata carne si è diffuso poi in tutto il mondo: in particolare in Australia, Irlanda, Argentina, che oggi ne sono i principali produttori.
La carne di Black Angus è caratterizzata da una percentuale di marezzatura decisamente importante che si aggira intorno al 18-20 % ed è grazie a questa marezzatura che la carne risulta tenera, succosa e saporita ad ogni morso. Il grasso delle infiltrazioni, durante la cottura si scioglie, intenerendo le fibre e rendendole deliziose e fragranti, succose e sapide al palato.
L’allevamento completamente naturale della mucca Angus favorisce la presenza di Omega 3, acidi grassi essenziali utili per la salute cardiovascolare e per tenere sotto controllo il colesterolo, rendendo la carne Angus ancora più salutare, inoltre questo stile di vita unita alla ricchezza di minerali e la totale assenza di carboidrati fanno di questa carne Angus una alimento che può essere appropriato anche in molte diete alimentari.
Innamorato del buon cibo e dell allevamento etico e sostenibile 🥩🌿💚