Il 1865 PREFILLOSSERA, da uve ultracentenarie, è un vino Enantio che incarna l’importanza delle radici, così come recita un passaggio della conversazione inserita tra le scene finali del notevole film “La Grande Bellezza”. Crediamo che il fascino del tempo trascorso, delle viti che erano vive e vibranti già da oltre 150 anni, racchiuda simbolicamente tutte le ere del concetto di questo vino.
Uniamo a questo la gioia e la profonda sfida per la difesa di un vitigno autoctono praticamente estinto, a cui stiamo dando nuova vita e nuovi percorsi.
VARIÈTA’ D’UVA: 100% Enantio
ZONA DI PRODUZIONE: Brentino Belluno (VR), mappale vigneti: Fg. 9 part. 00138 – Fg. 13 part. 00032
MODALITA’ DI RACCOLTA: manuale in cassette con selezione in campo, vendemmia mediamente tra fine ottobre e prima settimana di novembre.
VINIFICAZIONE: L’uva viene delicatamente diraspata e pigiata, seguita dalla fermentazione alcolica in acciaio inox a temperatura controllata tra i 27 e i 28°C; la macerazione sulle bucce dura circa 3 settimane, al termine delle quali avviene la fermentazione malolattica.
AFFINAMENTO: 24 mesi in botte grande seguiti successivamente da 8 mesi in vasca d’acciaio inox; segue un lungo affinamento in bottiglia.
COLORE: rosso rubino intenso
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Olfattivamente si rivela profondo e articolato su note speziate con prevalenza verso il pepe nero e il chiodo di garofano, accompagnate da sfumature di frutti di bosco, tabacco e liquirizia; potente ed elegante al livello gustativo, possiede una straordinaria persistenza, sostenuta da un equilibrio continuo ed evolutivo tra acidità e tannicità.
GRADO ALCOOLICO:14% vol
TEMPERATURA INIZIALE DI SERVIZIO: 16 – 17°C






