Il taglio Fiorentina comprende principalmente due muscoli principali, uno su ciascun lato dell’osso. Questi muscoli sono noti in termini scientifici come:
1. Muscolo del Controfiletto (Longissimus dorsi):
– Questo muscolo si trova sul lato più grande dell’osso della Fiorentina, ed è responsabile per la parte di carne più magra e meno marmorizzata del taglio.
2. Muscolo del Filetto (Psoas major):
– Questo muscolo si trova sul lato più piccolo dell’osso a forma di T e costituisce la parte più tenera e marmorizzata del taglio. Il filetto è noto per la sua morbidezza e il suo sapore delicato.
Entrambi questi muscoli sono parte della lombata del bovino e sono responsabili delle caratteristiche distintive della Fiorentina. La presenza di questi due muscoli, insieme all’osso a forma di T, contribuisce alla ricchezza di sapore e alla qualità della carne di questo taglio particolare.
All’inizio degli anni ’60 la famiglia Kavanagh iniziò la propria attività di macellazione: allevando, macellando, disossando e rifornendo la comunità locale e il commercio al dettaglio.
Lo stabilimento è situato in un’area verde appena fuori Enniscorthy, nella contea di Wexford, nell’angolo sudorientale dell’Irlanda. Wexford è conosciuta come la contea modello grazie in parte al suo clima mite e al numero di ore di sole che ottiene rispetto al resto dell’Irlanda. Tutto ciò contribuisce a garantire la migliore crescita dell’erba in Europa e quindi un foraggio fantastico per il bestiame che lavoriamo.
I bovini di razza Angus vengono allevati allo stato brado.



